CONTRO LA PROPAGANDA MILITARE, CONTRO I SERVI DI WASHINGTON: VICENZA NON È UNA COLONIA!
Rifondazione Comunista – Federazione di Vicenza denuncia con rabbia e indignazione la scelta scellerata del sindaco Giacomo Possamai e della sua giunta di centrosinistra di patrocinare e promuovere il cosiddetto Festival dell’Amicizia Italia-USA, previsto dal 12 al 14 settembre.
Un’iniziativa che si presenta come “culturale”, ma che in realtà è solo una vergognosa operazione di propaganda filoamericana e militarista, costruita per legittimare la presenza dell’esercito occupante statunitense a Vicenza e normalizzare la trasformazione della nostra città in una caserma al servizio del padrone statunitense e della NATO.
È inaccettabile che un sindaco che si dice “progressista” si presti a fare da megafono ai padroni americani, spalancando la città agli sponsor del complesso militare-industriale – da Leonardo a Beretta – che lucrano su guerre, genocidi e massacri. È inaccettabile che mentre a Gaza si consuma un genocidio finanziato e armato dagli Stati Uniti, a Vicenza il Comune organizzi una festa per celebrare i carnefici e la loro occupazione.
Vicenza non dimentica le lotte contro Dal Molin e contro le basi.
Noi diciamo chiaro: Italia serva degli americani mai più! Militarismo e occupazione fuori dalla nostra terra!
Per questo Rifondazione Comunista sarà in prima fila, insieme alle realtà pacifiste, sindacali e politiche del territorio, nella grande manifestazione “NO MORE BASES NO MORE WARS” di sabato 13 settembre, con ritrovo in Piazza Castello alle ore 16, per gridare forte e chiaro contro la guerra, contro le basi di guerra, contro i servi sciocchi che ci governano, a Roma come a Vicenza.
Ricordiamo che il Comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista ha deliberato all’unanimità la partecipazione di tutto il Partito e del segretario nazionale Maurizio Acerbo alla manifestazione. Saremo in piazza con le nostre bandiere, con la nostra rabbia, con la nostra storia.
E per preparare questa mobilitazione, martedì 9 settembre alle ore 18, presso la sede di Rifondazione in via Mario 12, Vicenza, ospiteremo il prof. Emilio Franzina, che presenterà il suo ultimo libro “America Sorella”. Un’occasione per smontare la truffa ideologica dell’“amicizia” con chi ci occupa da settant’anni e per restituire dignità alla parola storia, oggi calpestata dalla retorica del Comune e dei suoi padroni.
✊ Vicenza non è una colonia!
✊ No more bases, no more wars!
✊ Fuori l’occupazione USA da Vicenza e dall’Italia!
La segreteria provinciale
Rifondazione Comunista – Federazione di Vicenza