COMUNICATO STAMPA
RIFONDAZIONE COMUNISTA VICENZA: IL CPN APPROVA ALL’UNANIMITÀ UN ODG CONTRO LA “FESTA DELL’AMICIZIA” USA A VICENZA
Il Comitato Politico Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, nella sua ultima seduta del 6 luglio, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno promosso dalla Federazione di Vicenza, che condanna con fermezza la proposta di Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, di organizzare una “grande festa dell’amicizia Italia-USA”.
Testo dell’ordine del giorno approvato dal CPN di Rifondazione Comunista
A Vicenza si trova una delle più grandi basi militari statunitensi, la base Dal Molin. Il sindaco del Partito Democratico della città propone di organizzare una grande festa per celebrare e rafforzare l’amicizia tra Italia e USA, senza alcun cenno o riguardo per l’occupazione del suolo, la compromissione idrogeologica, le deroghe alle leggi e la militarizzazione del territorio che hanno consentito la realizzazione di una base militare contestatissima, che abbiamo contrastato come Rifondazione Comunista fin dall’inizio.
Si tratta di una vera e propria provocazione politica e di un’offesa a una città antimilitarista.
Il CPN impegna il Partito della Rifondazione Comunista a lavorare, di concerto con i comitati e le associazioni pacifiste, per ottenere l’annullamento di una festa improntata a sudditanza e servilismo guerrafondaio, e in ogni caso a promuovere una grande manifestazione contro la presenza della base militare.
Siamo per la pace e l’amicizia tra i popoli, ma contro la guerra, l’imperialismo e la presenza di basi militari statunitensi.
Ordine del giorno approvato all’unanimità.
Primi firmatari:
Silvia Stocchetti (Segretaria Federazione di Vicenza), Fiorenzo Fasoli, Monica Coin, Alessandro Modolo, Giuseppe Palomba.
Rifondazione Comunista – Federazione di Vicenza
