Fuori i fascisti dalla nostra Città!

Nicolò Naclerio, consigliere del comune di Vicenza di Fratelli d’Italia, con delega alla Polizia locale e alla sicurezza, viene considerato vicino a Piero Puschiavo, fondatore del Veneto Fronte Skinheads. Nelle celebrazioni della giornata del ricordo del 2019 a Vicenza Naclerio si trovava a marciare insieme con i nostalgici fascisti della repubblica di Salò. Ma non c’era solo il consigliere Naclerio quel giorno, c’era anche l’assessore Silvio Giovine con delega alle attività produttive.

Purtroppo il sindaco Rucco per tenere in piedi la sua compagine governativa, votata con una risicatissima maggioranza e con una delle più basse affluenze elettorali nella storia del comune di Vicenza, deve sottostare ai diktat di questa losca, becera, estrema destra neofascista fuori dalla storia e priva di idee utili per questa città.

L’ultima ideona di questi inutili, sgangherati, abusivi e dannosi personaggi è la proposta di cancellazione dal regolamento comunale della cosiddetta clausola antifascista, per la quale i cittadini che chiedono la concessione di spazi comunali devono fare la seguente dichiarazione: “Dichiara di riconoscersi nei principi fondamentali della Costituzione Italiana e dello Statuto comunale e ripudia il fascismo, la cui riorganizzazione è vietata sotto qualsiasi forma dall’ordinamento giuridico”.

L’ANPI di Vicenza ci ricorda che la clausola è stata introdotta perché il ritorno al nazifascismo è diventato una vera e propria emergenza nazionale: la presenza neofascista è impressionante e comprende organizzazioni e movimenti politici ben organizzativi e finanziati. Per far fronte a questa emergenza sono necessari in primo luogo la messa fuorilegge dei movimenti neofascisti e neonazisti, in secondo luogo una grande e unitaria battaglia culturale e politica e in terzo luogo un impegno di tutte le istituzioni repubblicane dal livello nazionale al livello locale.

Per rispondere a questo insulto a Vicenza, medaglia d’oro alla Resistenza, e alla Carta Costituzionale, l’ANPI di Vicenza organizza un PRESIDIO ANTIFASCISTA per martedì 9 giugno alle ore 18 in piazza dei Signori.

Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza aderisce convintamente al presidio e invita tutte le compagne e i compagni ad essere presenti con le bandiere.