La Casa di Riposo di Montebello privatizza i servizi e attacca le lavoratrici e i lavoratori

La Casa di riposo San Giovanni Battista di Montebello privatizza i servizi con una delibera assolutamente impropria.

Rifondazione Comunista di Vicenza apprende che con delibera n. 20 del consiglio di Amministrazione del 6 settembre scorso la Casa di Riposo di San Giovanni Battista di Montebello Vicentino privatizza i servizi rivolti alla terza età e incolpa di assenteismo le operatrici e gli operatori, “colpevoli” di utilizzare i congedi previsti dal contratto vigente (congedi parentali, per assistenza a familiari con handicap) e i permessi contrattuali per visite mediche.

Diciamolo al Consiglio di Amministrazione della casa di riposo di Montebello, la vera motivazione dell’esternalizzazione ai privati sono i continui tagli alla sanità pubblica e ai servizi socio sanitari regionali e le mancate assunzioni.

Diciamolo al consiglio di amministrazione che la realtà vera è che il personale OSS e infermieristico scarseggia perchè si tratta di lavori sottopagati e usuranti e per questo la maggior parte degli operatori tende a transitare verso la sanità pubblica.

I soldi ci sono ma Stato e Regione Veneto, molto restii nel finanziare lo stato sociale, spendono invece miliardi in infrastrutture inutili come il MOSE la TAV e la Pedemontana costi che lievitano anche a causa di una corruzione dilagante e scandalosa.

I decenni di tagli forsennati al servizio pubblico, il blocco del turn-over e di nuove assunzioni, l’aumento dell’età pensionabile, anche per i lavori usuranti, i salari troppo bassi rispetto ai livelli europei sono tutti passi verso un unico obiettivo lo smantellamento dello stato sociale e l’apertura incondizionata al profitto dei privati.

Per questo Rifondazione Comunista sostiene quelle organizzazioni del sindacato di base che hanno proclamato per lunedì 11 ottobre una giornata di sciopero generale nazionale di tutte le categorie. Il malessere sociale ed economico è sempre più evidente tra i cittadini e i lavoratori. L’11 ottobre Rifondazione sarà a fianco del sindacato di base per tutelare i servizi pubblici, la sanità, la scuola, i trasporti. Per rivendicare il diritto al lavoro certo e tutelato, per contrastare le politiche di privatizzazione dei servizi pubblici, contro il rincaro delle bollette di luce e gas, per il diritto allo studio, per contrastare lo smantellamento dello stato sociale e previdenziale nel nostro Paese.

Infine venerdì 1 ottobre Rifondazione sarà al mercato di San Pio X a Vicenza per informare i cittadini delle iniziative politiche che il partito metterà in atto.
Rifondazione Comunista – Federazione di Vicenza