Basta morti sul lavoro

Lunedì 13 dicembre eravamo al tribunale di Vicenza per esprimere solidarietà ai familiari di Mariano Bianchin operaio 50enne di Bassano morto sul lavoro nel 2016. Le morti sul lavoro non sono tragiche fatalità sono la conseguenza di un sistema economico che fa del profitto per pochi una fede, il capitalismo tritura diritti, vite , salute e ambiente,

Verità e Giustizia per Mariano Bianchin
Era il lontano gennaio 2016 quando l’operaio Mariano Bianchin veniva schiacciato da una pressa della ex SMEV di Bassano del Grappa.
La pressa non doeva chiudersi e stritolare il corpo di Mariano …
se a pilotarla non ci fosse stato un lavoratore interinale, inesperto, assunto pochi giorni prima …
se le fotocellule della pressa non fossero state preventivamente disattivate dalla dirigenza dell’azienda per aumentare la produzione, per fare presto, più presto, per produrre di più, per fare più schei, … ah quell’odore inebriante dei schei
Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza sarà presente Lunedì 13 dicembre per esprimere solidarietà ai familiari di Mariano Bianchin e per denunciare ancora una volta che le cosiddette morti bianchi sul lavoro non sono una tragica fatalità ma sono il risultato perverso di un sistema economico iperliberista che sfrutta e tritura diritti, salute, ambiente, vite di uomini e di donne in nome del profitto, dei schei di lor signori, dei padroni.