FLASH MOB “FACCIAMO COME IN FRANCIA. TUTTE/I IN PENSIONE ENTRO I 62 ANNI”

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 11.30
Venezia stazione di Santa Lucia – ponte degli Scalzi

FLASH MOB “FACCIAMO COME IN FRANCIA. TUTTE/I IN PENSIONE ENTRO I 62 ANNI”

Rifondazione Comunista in piazza a sostegno dello sciopero generale in Francia contro la riforma Macron del sistema pensionistico e per abrogare in Italia la riforma Fornero.

Gran parte dei sindacati francesi, la lista delle adesioni è lunghissima, gli studenti e i lavoratori precari, i Gilets gialli, le lavoratrici e i lavoratori si preparano a dare una dura risposta al Governo di Macron.
Esattamente il contrario di quello che è successo in Italia dove la riforma Fornero del 2012 portò l’età pensionabile a 67 anni e 6 mesi e il sistema contributivo sono stati introdotti con risposte debolissime dei principali sindacati.
In questo quadro di mobilitazione che parla a tutte le lavoratrici e i lavoratori europei, è necessario riprendere anche nel nostro paese la lotta per l’abrogazione della riforma Fornero, che non è stata certamente abolita con l’introduzione di quota 100, che interessa comunque una parte minoritaria del mondo del lavoro, tagliando fuori in particolare i giovani e le donne.
I 62 anni di anzianità anagrafica per accedere alla pensione, senza alcuna penalizzazione, con il salario minimo contrattuale di 9 euro all’ora per qualsiasi prestazione lavorativa, sono tutti obiettivi da perseguire nel nostro paese e in Europa.
Il salto tecnologico che investe e attraverso tutte le attività produttive e i servizi, lo sviluppo inarrestabile della scienza, propongono con forza il tema della riduzione del tempo di lavoro nell’arco della giornata, della settimana, dell’intera vita lavorativa.
Il suo contrario è la disoccupazione di massa, la precarietà, l’aumento dello sfruttamento.
Terremo un flash mob ed una conferenza stampa giovedì 05/12 dalle 11,30 alle 12,00 c/o il Ponte degli Scalzi a Venezia, per illustrare la mobilitazione che avverrà in tutte le principali città italiane.

Rifondazione Comunista Veneto