FIS di Montecchio: La dignità dei lavoratori non è in vendita. Piena solidarietà allo sciopero contro lo sfruttamento della nuova proprietà.
Il Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio totale e incondizionato appoggio alle lavoratrici e ai lavoratori della Fabbrica Italiana Sintetici (FIS) di Alte di Montecchio Maggiore, che hanno proclamato lo sciopero unitario contro le inaccettabili condizioni imposte dalla nuova proprietà.
Quanto sta accadendo nello stabilimento di Montecchio è il ritratto fedele di un capitalismo predatorio che, dietro il paravento dei “nuovi assetti societari”, vede nel lavoratore non una risorsa professionale da valorizzare, ma un costo da comprimere e un ingranaggio da spremere fino all’esaurimento.
Le criticità denunciate dai sindacati sono gravissime:
Clima di tensione: La nuova gestione ha instaurato un’atmosfera pesante che mina la serenità e la salute mentale del personale.
Attacco alla professionalità: Si assiste a una gestione dei nuovi assunti priva di prospettive, che ignora l’esperienza storica dei lavoratori per favorire precarietà e turnover selvaggio.
Negazione del recupero psicofisico: Per chi opera a ciclo continuo, il riposo non è un optional ma un diritto sacro. Impedire reali momenti di “respiro” significa mettere a rischio la sicurezza e la salute di chi produce la ricchezza dell’azienda.
Come Rifondazione Comunista, ribadiamo che la qualità della vita professionale e il diritto al recupero psicofisico devono prevalere sui dividendi e sui bilanci della proprietà.
Non possiamo accettare che un’eccellenza del nostro territorio venga trasformata in un luogo di sofferenza e prevaricazione.
Saremo al fianco dei lavoratori , delle lavoratrici delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Usb) nelle mobilitazioni.
La lotta dei lavoratori e delle lavoratrici FIS è la lotta di tutti noi contro un modello di sviluppo che calpesta la dignità umana in nome del profitto.
La nostra salute e i nostri diritti valgono più dei loro profitti!
Segreteria Provinciale Rifondazione Comunista – Vicenza